IAS è partner – insieme ad altri player di mercato – del progetto Branding e-volution 22, anche in questa sua seconda edizione. La prima si era svolta nel 2020.
Lo scorso 28 settembre si è svolto, presso il Teatro Franco Parenti di Milano, il convegno “Branding e-volution”, organizzato da UPA – l’Associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia – e dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Durante l’evento sono stati presentati i principali risultati dell’edizione 2022 della ricerca, realizzata allo scopo di interpretare il nuovo ruolo della marca nell’ecosistema digitale.
L’intervento di IAS, che ha visto sul palco Aaron Mirelli (Sales Manager di IAS), Rocco Barbini (Senior Solutions Engineer di IAS ) e Giovanni Teofilo Chiarelli (Head of Commercial Communication di UnipolSai Assicurazioni), si è focalizzato sull’importanza del contesto nella pubblicità digitale e dell’attenzione, che assume sempre più rilevanza per gli inserzionisti.
A supporto dell’intervento sono stati evidenziati gli highlight di uno studio IAS “Ad Context & Attention” – condotto insieme a una società esterna di eye tracking – dove è stato messo in relazione il contesto di esposizione degli annunci con l’attenzione degli utenti.
L’attenzione dell’utente cambia in base al contesto in cui appare l’annuncio pubblicitario. L’annuncio deve essere in linea con il contesto per avere un impatto sul consumatore e attirare la sua attenzione. IAS, grazie alla sua tecnologia avanzata, offre una serie di metriche che possono essere utili a valutare l’attenzione che generano gli annunci pubblicitari.
Fra i principali risultati:
- Le metriche di Media Quality svolgono un ruolo strategico nella valutazione dell’attenzione (Attention);
- Gli annunci in linea con il contesto nel quale appaiono, generano una maggiore memorability, con un aumento della brand recall e awareness del brand da parte dei consumatori;
- Le strategie di contextual targeting attirano l’attenzione dei consumatori e generano risultati.
Il contenuto riportato sopra è solo un estratto dell’intervento di IAS, per saperne di più, guarda il video dell’intero intervento!