In un panorama frammentato in cui l’efficienza conta più che mai, come possono le partnership rendere la trasparenza una realtà per gli acquirenti in programmatic?
Subito dopo l’evento DMEXCO, dell’inizio di settembre (guarda qui il nostro riassunto), IAB Europe ha organizzato una settimana ricca di professionisti di rilievo, tutti riuniti a parlare di Trust & Transparency nel mondo della pubblicità digitale.
Dal 28 al 29 settembre 2021, IAS è stata orgogliosa di supportare IAB Europe Trust and Transparency. Attraverso una serie di tavole rotonde, gli esperti del settore hanno condiviso le loro opinioni su ciò che viene fatto, sulle ultime normative e su come possiamo aumentare la fiducia e la trasparenza nel nostro settore.
Contrastare la disinformazione nel settore
Cecilia Vanoletti, Team Lead Customer Success di IAS, ha guidato la conversazione su cos’è la disinformazione, come è cresciuta e le soluzioni che vengono implementate per affrontarla.
La natura automatizzata della pubblicità via programmatic ha portato all’aumento della disinformazione. Secondo il Global Disinformation Index (GDI), circa 75 milioni di dollari di spesa pubblicitaria finiscono su oltre 20mila siti di disinformazione in tutto il mondo.
Cecilia ha evidenziato che nel luglio 2021, IAS ha stretto una partnership con il GDI, portando IAS ad essere la prima società di verifica degli annunci pubblicitari ad aiutare i marketer a evitare contenuti di disinformazione basati sugli standard del GDI.
Il panel ha convenuto che, a causa della scala con cui viene proliferata la disinformazione, è imperativo aggiungere ulteriori fonti di protezione. Il blocco delle parole chiave non dovrebbe essere l’unico approccio, misure aggiuntive come la brand safety e brand suitability, il targeting contestuale e l’intelligenza semantica cognitiva possono garantire che i brand si presentino solo in ambienti idonei, che non contengano disinformazione. Le soluzioni possono essere migliorate aggiungendo l’uso di una combinazione unica di AI e una revisione indipendente di terze parti come il GDI per rimuovere automaticamente i domini discutibili.
Affrontare la Brand Safety e Suitability per i canali emergenti: Gaming, CTV e Audio
Craig Ziegler, SVP Product di IAS, si è unito a un gruppo di esperti di TikTok, Samsung e GroupM per discutere di cosa è stato fatto e cos’altro è necessario fare per aumentare la fiducia e la trasparenza nel nostro settore. Il panel ha approfondito con case study pratici ed esempi di cosa si può fare per mantenere i brand rilevanti e sicuri.
IAS ha recentemente annunciato l’acquisizione della piattaforma CTV, Publica, che offre esperienze pubblicitarie eccezionali per il pubblico in streaming sui propri schermi TV.
Attraverso l’acquisizione di Publica (piattaforma tecnologica leader) e le sue risorse di dati proprietari, IAS contribuirà a trasformare la pubblicità CTV consentendo agli editori di monetizzare con successo la loro palinsesto video, fornendo agli inserzionisti un nuovo modo per accedere allo spazio pubblicitario sicuro e adatto al brand.
Mind The Gap: affrontare la trasparenza della catena di approvvigionamento in programmatic
Akshay Bhattacharjee, Programmatic Director CEE di IAS e Nick Welch, Programmatic Director Northern Europe di IAS, hanno presentato una sessione su come le partnership possono rendere la trasparenza, per gli acquirenti in programmatic, una realtà.
Sebbene l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento (Supply Path Optimisation ) possa aggiungere complessità, gli inserzionisti devono comunque accedere all’inventory più appropriato per raggiungere i consumatori. IAS ha aperto una discussione approfondita sull’adozione dell’ottimizzazione del percorso di approvvigionamento e sull’avvicinare il mercato a una maggiore trasparenza.
Gli eventi hanno riunito brand, agenzie, editori e fornitori di tecnologia per discutere su come il settore può collaborare per implementare soluzioni che forniscano maggiore responsabilità all’interno dell’ecosistema digitale.
Per la registrazione, di una delle sessioni riportate sopra, visita IAB Europe qui.
Ora più che mai, l’industria pubblicitaria ha bisogno di metriche affidabili che consentano un quadro comune su cui tutte le parti dell’ecosistema possono operare. Ecco perché la verifica di terze parti e le metriche, che evolvono oltre la misurazione binaria dei clic e dei tassi di conversione, possono essere efficaci.
In qualità di uno dei più grandi partner delle principali agenzie, inserzionisti, brand, editori e piattaforme, dai un’occhiata ai nostri toolkit per aiutarti a ottimizzare la tua strategia di marketing.